Close

Il mercato dentale italiano: quali scenari ci aspettano?

Ad oggi, il settore dentale rappresenta una parte molto importante per il mercato monetario italiano, coprendo circa 800 milioni di euro di entrate, suddivisi tra studio e laboratorio, con una percentuale di presenza e vendita maggiore per lo studio.

Tuttavia, abbiamo notato una notevole presenza sul mercato di aziende/centri che si occupano di stampa 3D dentale e di tecnologie CAD/CAM.

Un mercato quindi non più solo odontotecnico con la presenza dominante dei laboratori, ma soprattutto protesico data la presenza sempre più forte dei centri di fresaggio e laser melting.

La produzione CAD/CAM tra le crescite più importanti

Come dichiarato dall’UNIDI, Unione Nazionale Industrie Dentarie Italiane, in collaborazione con Key-Stone a cui è stata commissionata l’indagine, i dati statistici dimostrano che il 24% dei laboratori odontotecnici si affida a centri di produzione CAD/CAM, preferendo questa metodica lavorativa, decisamente di alto livello, a quelle tradizionali proprie dell’odontotecnica.

Aumenta infatti giorno dopo giorno il numero dei laboratori che decide di affidarsi per tutto il processo di lavorazione ai centri fresaggio e laser melting: un flusso digitale completo dalla progettazione fino alla produzione dei lavori.

Materiali eccezionali per protesi dentali

In questo ultimo periodo, si è inoltre registrata una forte crescita dei materiali di consumo per protesi ed elementi dentali come i dischi di fresatura in ossido di Zirconio

Materiale composto da una ceramica minerale molto resistente e bio-tollerabile, perfetta per l’utilizzo in odontoiatria e per lavorazione di protesi dentali.

Richiesto da molti odontotecnici in particolare per le sue caratteristiche estetiche similari ai denti naturali.

SCOPRI LE TIPOLOGIE DI ZIRCONIO YNDETECH

Come sarà il mercato dentale e come influirà il digitale?

Come emerge dagli studi di settore, il mercato dentale prenderà sempre più strada verso le tecniche e le tecnologie digitali, fino ad arrivare ad essere quasi del tutto digitale.

È giusto quindi che la figura dell’odontotecnico integri nella sua routine professionale tecniche e tecnologie CAD/CAM, in grado di facilitare il lavoro e la qualità dei suoi lavori.

Contatta il nostro ufficio commerciale allo 0721 1795140 oppure invia una email a info@yndetech.com e scopri come rinnovare il tuo laboratorio e passare al digitale!

Vai alla barra degli strumenti