Close

Top trend 2020 nel settore medicale

Le previsioni di mercato in campo medicale sembrano essere molto promettenti grazie alle innovazioni tecnologiche che stanno trasformando l’intero settore e che hanno come nodo trainante l’attenzione specifica incentrata sul paziente. Come gli altri settori, anche quello medicale sta sperimentando la sempre crescente tendenza verso un consumismo più legato all’individuo che non alla massa.

Personalizzazione sempre più spinta dei prodotti, esigenze sempre più alimentate e influenzate dalle informazioni che circolano sul web a portata di tutti, era del mobile e del continuo movimento: questo lo scenario che coinvolge la globalità dei mercati.

Nel medicale tutto ciò si traduce in un cambiamento di prospettive che coinvolge modalità e aspettative.

Secondo il Deloitte global healthcare sector outlook 2017, la situazione di spesa sanitaria globale dovrebbe raggiungere $ 8.7 miliardi entro il 2020 partendo dai $ 7 miliardi del 2015. Nella figura seguente si può notare una crescita costante in Nord America ed Europa del 4% CAGR.

Il mercato medicale sta per sperimentare questa crescita verso il 2020 guidato principalmente da 5 top trend:

  1. Aspettativa di vita più lunga e invecchiamento della popolazione: un cambiamento demografico dall’enorme incidenza
  1. Aumento della consapevolezza e delle aspettative del paziente
  1. Crescente domanda di servizi sanitari e crescente richiesta di diminuzione del costo di tali servizi
  1. Innovazione come tendenza imperativa nel medicale: stampa 3D, protesi e impianti, chirurgia robotica e altre tecnologie digitali in grado di migliorare l’assistenza sanitaria e ridurne la spesa

  1. Aggiornamento di norme e regolamentazioni in base ai progressi dell’innovazione

 

I 5 top trend individuati sono in realtà guidati da uno in particolare: le soluzioni di cui si ha più necessità infatti possono essere realizzate in gran parte grazie alla stampa 3D. Basti pensare ai vantaggi che questa tecnologia può raggiungere, dall’agile e veloce time-to-market alla personalizzazione dei prodotti, dalla riduzione dei costi alla produzione automatizzata, caratteristiche costantemente richieste sia dalle aziende del settore, che dai medici e dai loro sempre più informati pazienti.

 

I segmenti chiave del settore medicale, dove i 5 top trend si concentreranno maggiormente, sono:

  1. DENTALE: mercato già ben definito con crescente utilizzo delle tecnologie digitali e stampa 3D

  2. PROSTETICA: importante segmento pieno di sfide, con requisiti di prodotto di alta qualità
  3. BIOMEDICALE: segmento ancora in una fase di sviluppo, ma molto promettente
  4. DISPOSITIVI MEDICI: dagli strumenti medicali ai dispositivi digitali più complessi

 

Considerando questi top trend e segmenti chiave in campo medicale, il suggerimento da seguire per i prossimi anni sembra essere imparare dalle esperienze altrui, comprese quelle di industrie non appartenenti al settore medicale, investendo per capire meglio il mercato e i clienti e migliorare l’esperienza del paziente con la consapevolezza che i consumatori oggi sono attivi e ben informati.

 

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close
Vai alla barra degli strumenti